Focaccia dolce

Questa focaccia dolce è veramente strepitosa, di facile esecuzione, ma di sicuro successo. Si presenta molto soffice e profumatissima. Ottima gustata ancora un pò tiepida e ancora più buona pucciata nel latte a colazione.n

Ingredienti:

3 uova intere, 125gr di zucchero, 50 ml di latte, 50gr di burro morbido, 1/2 cucchiaio di grappa, buccia grattugiata di arancia e limone, 500gr di farina forte, 1 bustina di lievito di birra disidratato.

impasto lievitato

impasto lievitato

Esecuzione:

Per fare questo impasto io uso la macchina del pane, programma 8 solo impasto e lievitazione . Un suggerimento è di controllare che gli ingredienti liquidi non siano freddi, comprese le uova. Finita la lievitazione in macchina, imburrare e infarinare una tortiera e metterci dentro l’impasto a rilievitare in ambiente tiepido per un paio di ore, finché non si gonfia bene. A questo punto, spennellare la superficie della focaccia con un composto di tuorlo e poca panna fresca. Ora si può infornare a 180 C° forno statico, per circa 20-25 minuti, dopo i primi 15 minuti consiglio di coprire la superficie della focaccia con un foglio di alluminio, perché non si colori troppo.

superficie spennellata d'uovo

superficie spennellata d’uovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.