Plumcake marmorizzato vaniglia, cioccolato e pistacchio

Per il mio primo post, ho voluto scegliere questo ottimo plumcake reso particolare dalla pasta di pistacchio, in onore al mio blog, appunto “Vaniglia&Pistacchio”. Sperando mi porti fortuna….

Ingredienti :

Burro morbido 125gr, zucchero a velo 220gr, 160gr uova (un uovo pesa 50gr), 220gr farina debole, 5gr lievito in polvere, 15gr pasta pistacchio, 25gr latte, 15gr cacao in polvere, 1 baccello di vaniglia.

Preparazione:

Montare in planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema gonfia; unire a filo le uova intere, poi, miscelando a mano dal basso verso l’alto, la farina setacciata con il lievito. Dividere la massa in tre parti uguali. Aggiungere alla prima massa la pasta di pistacchio, alla seconda il cacao sciolto nel latte e alla terza la vaniglia. Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake, riempirlo con i tre composti alternandoli. Mettere in forno prima a 220 °C per 6-7 minuti, quindi abbassare la temperatura del forno a 160 °C e fare cuocere per altri  25 minuti. Togliere dal forno, estrarre il plumcake dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.