Cupcake con crema frosting

I cupcake sono una di quelle ricette da fare con i bambini, divertenti e dove si può dare libero sfogo alla fantasia. Di solito riscuotono molto successo tra i più piccoli, quindi da tenere in assoluta considerazione in caso di festicciole. Oggi darò la ricetta di base, ma si può liberamente arricchire con l’aggiunta di gocce di cioccolato, frutti di bosco ecc. Nel mio caso ho voluto renderli più golosi e divertenti con l’aggiunta di una crema frosting e piccoli fiorellini in pasta di zucchero. E la vostra variante qual’è?

Ingredienti:

Cupcake: 1 bustina di lievito, 1 bacca di vaniglia, 180 g di burro, una punta di cucchiaino di bicarbonato, 380 g di farina debole, 250 g di latte fresco intero, buccia grattugiata di un limone, sale, 2 uova intere, 1 tuorlo, 200 g di zucchero. Crema frosting: 200 g di formaggio spalmabile, 100 ml di panna, 70 g di zucchero, colorante alimentare.

Procedimento:

Mettere nella vasca della planetaria lo zucchero con la vaniglia, il sale, il burro e montare bene fino ad ottenere una bella crema bianca. A questo punto aggiungere le uova e la scorza del limone, continuare a montare finché non si sarà amalgamato tutto bene. Ora si può aggiungere la farina con il lievito e il bicarbonato, alternando il latte.

Scegliere dei pirottini carini e riempirli per 3/4 di composto. Infornare i cupcake a 180 °C per circa 20-25 minuti. I cupcake si possono anche congelare.

Preparare la crema frosting: montare prima la panna e poi separatamente lo zucchero con il formaggio. Unire i due composti senza smontarli e poi colorare la crema con un colorante alimentare a piacere, volendo si può conservare in frigorifero. Procedere nella decorazione dei cupcake dando libero sfogo alla fantasia!

Potrebbe interessarti anche:

cake1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.