Frittelle di mele profumate al rum

frittLe frittelle di mele sono un dolce classico dell’inverno, buonissime e profumatissime ancora un pò calde. La mia versione prevede anche l’aggiunta di pinoli e uvetta sultanina, ma vanno benissimo anche con le sole mele. Ogni regione del nord ha la sua variante, naturalmente sono interessata a conoscere la vostra!

Ingredienti:

150 g di latte, 100 g di zucchero, 30 g di rum, 100 g di uova (un uovo pesa circa 50 g), 1 buccia di limone grattugiata, 1 buccia d’arancia grattugiata, 300 g di farina, 15 g baking (lievito), 150 g di uvetta, 50 g di pinoli, 2 mele renette a pezzi.

Procedimento:

Mescolare i primi sei ingredienti fino a renderli omogenei. Aggiungere la farina con il baking setacciati e alla fine le mele a cubetti, l’uvetta e i pinoli. Lasciar riposare il composto per circa 10 minuti. Nel frattempo scaldare l’olio d’arachidi profondo a 160 °C, formare le frittelle con l’aiuto di due cucchiai e friggere. Scolare i dolci su carta assorbente da cucina, impiattarli e spolverizzare di zucchero a velo.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.