Meringa Italiana

 

meringaok

La meringa italiana fa parte dei composti base più utilizzati in pasticceria, si prepara con solo due ingredienti: albume e zucchero. Bellissima quando viene utilizzata come decorazione fiammeggiata di torte e indispensabile per creare dolci freddi alla frutta. E voi che utilizzo ne fate?

Ingredienti:

400 g di zucchero, 100 g di acqua, 250 g di albumi, 100 g di zucchero.

Procedimento:

Scaldare in un pentolino 400 g di zucchero con l’acqua, fino a raggiungere la temperatura di 121 °C, ci vorranno circa 5-6 minuti. Nel frattempo, disporre gli albumi nel vaso della planetaria con il rimanente zucchero e montarli a media velocità fino a metà montaggio. A questo punto, aumentare la velocità della planetaria e versare velocemente sul bordo della vasca lo zucchero cotto, se non si segue questa procedura lo zucchero tende a granire, in quanto si raffredda a contatto con la diversa temperatura dell’albume. Fare montare il composto fino a raffreddamento. Disporre la meringa su una teglia, livellarla, coprirla con della pellicola e se si vuole conservare si può mettere nel congelatore.

Note:

  • La meringa italiana è un prodotto cotto, perché è stato pastorizzato dallo zucchero caldo
  • Durante la cottura dello zucchero, non mescolarlo con strumenti metallici, ma lasciarlo fermo fino alla fine, altrimenti potrebbe cristallizzarsi
  • L’albume deve essere assolutamente pulito, se ci sono tracce di tuorlo non ingloberà abbastanza aria

Applicazioni:

 

 

 

 

 

2 Comments

  • ornella ha detto:

    ma sono quelle che ci hai regalato a Natale -semplicemente favolose?
    come le cuoci poi?
    io le ho fatte alla francese ma sono venute… sassi di zucchero

    • vanigliaepistacchio ha detto:

      Ciao! No queste non sono le meringhe classiche da forno, è un tipo di meringa morbida che viene usata o per decorare dolci o unita a delle creme per fare semifreddi o altre preparazioni. La prossima volta che le vuoi fare ti spiego tutto, ti sconsiglio l’estate devono restare in forno molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.