Gelato alle noci e cioccolato bianco

gelato noci1

 

Il gelato alle noci e cioccolato bianco è un gelato che sposa due elementi abbastanza contrastanti tra di loro, ma che in realtà si compensano perfettamente, perché l’amarognolo della noce viene smorzato dal dolce del cioccolato bianco. Un gelato da provare, adatto alle stagioni meno calde, intanto che aspettiamo la frutta più dolce. Per fare questo gelato mi sono rifatta alla ricetta di Guido Martinetti.

Ingredienti per 4-5 persone:

300 g di latte parzialmente scremato, 1 tuorlo, 60 g di latte condensato, 1 bacca di vaniglia, 100 g di noci, 30 g di cioccolato bianco, 50 g di zucchero, una punta di cuc chiaio di farina di carrube.

Procedimento:

Scaldare il latte fino quasi ad arrivare al punto di ebollizione, unire il tuorlo d’uovo, il latte condensato e frullare con un frullatore ad immersione. Pestare le noci con un pestello e unirle al latte, frullare nuovamente, poi aggiungere lo zucchero e qualche semino di bacca di vaniglia continuando a frullare ancora un po’. Mettere la miscela in frigorifero per circa 2 ore, trascorso questo tempo procedere alla mantecatura in gelatiera, verso la fine unire le gocce di cioccolato bianco e 20 g di granella di noci.

E tu il gelato come lo fai? Lasciami un tuo commento qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche:

 

2 Comments

  • AngelaS ha detto:

    Ciao Roberta 🙂
    Mi chiamo Angela ed è la prima volta che faccio un giro sul tuo blog. Mi piace molto la ricetta di questo gelato, proverò a farla appena possibile!
    Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori su bloglovin;-)
    buona serata
    AngelaS

    • vanigliaepistacchio ha detto:

      Ciao Angela, grazie per essere passata, sono corsa a vedere il tuo blog, complimenti! Ti ho lasciato anche un messaggio, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.