Piccole crepes dolci al profumo d’arancia

Queste sono delle piccole crepes dolci, farcite con della crema pasticcera all’arancia e gocce di cioccolato. Date le loro piccole dimensioni potrebbero benissimo essere inserite in un buffet tipo finger food.

Ingredienti:

Per le crepes: 200 g di uova (un uovo pesa circa 50 g), 180 g di farina, 400 g di latte, 50 g di liquore all’arancia, 20 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia.

Per la crema pasticcera all’arancia: 300 g di crema pasticcera, 8 g di scorza d’arancia, 15 g di Grand Marnier.

Per la finitura: zucchero a velo bucaneve q.b, gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

Procedimento:

Preparare le crepes, riunire in un contenitore le uova, i semini della vaniglia, il liquore, lo zucchero e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, unire la farina, il latte e frullare nuovamente. Far riposare il composto in frigo per due ore, trascorso questo tempo procedere alla formazione delle crepes.1- Ungere di burro un piccolo padellino e scaldarlo, quando è abbastanza caldo versarvi dentro una piccola quantità di pastella e formare delle crepes mediamente sottili. Le crepes si possono conservare in frigorifero, coperte con carta forno bagnata e della pellicola, anche per 2 o 3 giorni. 2- Con un coppapasta di circa 10 cm. ricavare dalle crepes tanti piccoli cerchi.

Preparare la crema pasticcera all’arancia, iniziare prendendo della crema pasticcera fredda e stemperarla con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungere la scorza di arancia grattugiata e il Grand Marnier. 3- Prendere le piccole crepes e farcirle con la crema pasticcera all’arancia e gocce di cioccolato a piacere, ripiegarle su se stesse formando delle mezzelune, decorare le crepes con una spolverata di zucchero a velo tipo bucaneve che non si scioglie a contatto con le superfici umide.

 

Potrebbe interessarti anche:

3 Comments

  • Paola ha detto:

    Ciao Roberta, innanzitutto ti ringrazio per aver partecipato, ma per poter inserire la ricetta dovresti correggere l’inserimento dei dati: Sotto il post dove c’è la foto come è scritto nel regolamento devi mettere il link al mio blog e anche a peroni snc, così come nella locandina ccanto al blog che deve rimandare a peroni e non a Monique. Sono certa che tu capisca queste direttive 🙂 Appena fatto fammi un fischio che la inserisco subito e…grazie ancora! :*

  • Paola ha detto:

    Inserita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.