Bicchierini con crema alla vaniglia e cioccolato

dolcino

Questa è una ricetta furba e veloce veloce, da fare quando hai bisogno di un dolcino che sia pronto in pochi minuti e comunque ti faccia fare una discreta figura. Certo hai bisogno di un po’ di crema pasticcera e un avanzo di qualche torta, tipo un ciambellone o una margherita o ancora meglio un pan di Spagna, io ad esempio conservo sempre in congelatore del pan di Spagna è utilissimo per fare mille dolci e risolverti il problema del dessert all’ultimo momento. Anche la crema pasticcera non è un problema si fa in breve tempo se segui la mia ricetta, clicca qui.

Ingredienti per 6 bicchierini:

Qualche fetta di pan di Spagna, una tazzina di caffè espresso, 200 g di crema pasticcera, un cucchiaio di cacao amaro in polvere.

Procedimento:

  • Prendere dei bicchierini a piacere, vanno bene anche quelli in plastica trasparente che ultimamente vanno tanto di moda! Coprire il fondo con piccoli cubetti di pan di Spagna o una torta semplice avanzata, inzuppare bene con del caffè leggermente zuccherato.
  • Preparare le creme: dividere la crema pasticcera in due metà, la prima mescolarla semplicemente con una frusta a mano per dargli fluidità, la seconda scaldarla leggermente al microonde e aggiungerci il cacao amaro mescolando bene per amalgamarlo.
  • Aiutandosi con una sac-à-poche, a bocchetta zigrinata formare il primo strato di crema al cioccolato, poi procedere con il secondo strato di crema alla vaniglia sempre utilizzando una sac-à-poche. Una bella spolverata di cacao in polvere e il dessert è pronto.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche :

yogurt1      coupelle2Cop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.