Bignè alla crema zabaglione

 

a bign1

I bignè per me sono tra i dolci più golosi che ci siano e quando te li trovi davanti sono come le ciliegie uno tira l’altro, per non parlare della loro forma così paffuta che fa subito simpatia. Si prestano a innumerevoli farciture sia dolci che salate e anche la copertura può variare dal cioccolato a vari tipi di glasse. I miei bignè di oggi, li ho voluti farcire con una classica crema zabaglione fatta al microonde con un metodo molto veloce, mentre la glassa è semplicemente composta da zucchero a velo e qualche goccia di limone con poca acqua. Il mio consiglio è di preparare i bignè vuoti e congelarli, così si possono conservare a lungo e utilizzare con comodità ogni volta che se ne ha bisogno.

a bign2

Ingredienti:

  • per i bignè: 250 g di farina forte, 250 g di acqua, 125 g di burro, 375 g di uova (1 uovo pesa circa 50 g), sale q.b
  • per la crema zabaglione: 200 g di marsala, 130 g di tuorli, 130 g di zucchero, 16 g di amido di mais.
  • per la glassa : 150 g di zucchero a velo, qualche goccia di limone, acqua qb

Procedimento:

  • Preparare la pasta choux per i bignè, seguendo la procedura descritta qui. Una volta cotti i bignè si può procedere con la farcitura o congelarli per utilizzarli quando servono.
  •  Preparare la crema zabaglione, mescolare le uova con lo zucchero e l’amido di mais aiutandosi con una frusta, poi aggiungere il marsala continuando a mescolare. Cuocere la crema in microonde a 82 ° per 4 minuti e mescolando ogni minuto.
  • Procedere con la farcitura dei bignè, aiutandosi con una sac-à-poche, fare un piccolo buchino sul fondo, inserire la bocchetta prescelta e iniettare la crema finché non si sente che il bignè si sta gonfiando.
  • Decorare i dolci con una glassa ottenuta aggiungendo allo zucchero a velo qualche goccia di limone, più dell’acqua versata un po’ alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Per colorare la glassa scegliere un colorante alimentare a scelta e versare poche gocce nel composto mescolando molto bene.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche :

ciam1        frollini ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.