Cheesecake ricotta e cioccolato

a cees3

La cheesecake è una torta veramente versatile, che si presta a innumerevoli variazioni, composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema al formaggio molle zuccherato e amalgamato a vari ingredienti. Solitamente la base è costituita da un composto di biscotti sbriciolati e impastati con del burro fuso, oppure può essere fatta con pasta frolla o pan di Spagna. La crema invece è un composto di formaggi cremosi come ricotta, mascarpone o Philadelphia, arricchiti con frutta o cioccolato. Nella mia versione ho utilizzato una base di biscotti al cioccolato e una crema alla ricotta e gocce di cioccolato fondente.

achees

Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm :

  • per la base : 200 g di biscotti al cioccolato, 70 g di burro
  • per la crema : 30 g di crema pasticcera, 300 g di ricotta, 30 g di farina 00, 50 g di tuorli, 40 g di panna fresca liquida, 30 g di burro, 120 g di albumi, 80 g di zucchero semolato, 100 g di cioccolato fondente in gocce al 60%, gelatina di albicocche.

Procedimento:

  • Preparare la base frantumando i biscotti al cioccolato con un mixer, sciogliere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati impastando il composto. A questo punto foderare la tortiera con l’impasto, iniziando dai bordi e pigiando bene, poi procedere con il fondo. Mettere la tortiera in frigo per circa 30 minuti in modo che la base solidifichi un po’.
  • Preparare la crema: amalgamare la ricotta e la crema pasticcera con l’aiuto di una frusta a mano, poi unire la farina, i tuorli, la panna e il burro fuso.
  • A parte, montare gli albumi, quando avranno triplicato il loro volume, aggiungere lo zucchero un po’ alla volta e continuare a montare a neve senza però raggiungere il massimo volume, in questo modo continuerà a gonfiarsi in forno durante la cottura. Unire i due composti delicatamente e in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
  • Togliere dal frigo la tortiera con la base e riempirla per tre quarti di crema, infornare a 175 °C per circa 30 minuti
  • Lasciare raffreddare la cheesecake, sformarla e lucidarla con della gelatina di albicocche.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

Potrebbe interessarti anche :

 millefoglie      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.