Torta alla mousse di pesche e camomilla

a mous1

Ed eccomi alle prese con la mia seconda Re-Cake, questa volta si tratta di una favolosa mousse di pesche e camomilla, una torta perfetta per l’estate, fresca e cremosa. Il dolce è composto da una base all’olio di oliva e da due diversi tipi di mousse, la prima aromatizzata da un infuso di fiori di camomilla e la seconda arricchita da una profumatissima polpa di pesche gialle ben mature.

a mous

Il connubio tra pesca e camomilla ci regala un raffinatissimo dolce, adatto ad una cena in giardino in una calda serata estiva.

a mous2

Con le dosi di questa ricetta ho realizzato due tortine di circa 15 cm di diametro.

Ingredienti:

  • Per la torta al limone e all’olio di oliva: 185 g di farina, 200 g di zucchero,14 g di baking, sale, 3 chiare d’uovo grandi, 175 ml di latte, 62 ml di succo di limone, la scorza grattugiata di un limone, 80 g di olio d’oliva.
  • Per la mousse alle pesche e camomilla: 10 g di gelatina in fogli, 130 g di acqua, 500 ml di panna, 6 rossi, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di boccioli essiccati di camomilla, 240 ml di purea di pesche.

Procedimento:

  • Per la torta: riscaldare il forno a 150 °C. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e metterli da parte. In una ciotola sbattere gli albumi con il latte, fare un buco nel centro della farina e versare, lentamente, gli albumi con il latte e mescolare. Aggiungere il succo di limone, le zeste e l’olio d’oliva. Mescolare finché non si avrà un impasto liscio ed omogeneo. Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e far cuocere per circa 20 minuti. Far freddare e con un coppapasta ritagliare la base nella dimensione desiderata. Intorno agli anelli posizionare i fogli di acetato, mettere le basi e lasciare da parte.
  • Per la mousse: ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola montare la panna e metterla in frigo. In una casseruola versare 5 cucchiai d’acqua, lo zucchero e i boccioli di camomilla e far bollire a fuoco medio, mescolare di tanto in tanto finché  lo zucchero non si scioglie. Far bollire e portare ad una temperatura di 114 °C. Filtrare e togliere i boccioli di camomilla. Nel frattempo sbattere i tuorli, aumentare la velocità del mixer e lentamente aggiungere lo sciroppo e i fogli di gelatina ben strizzati. Continuare  a montare finché la mousse risulterà ariosa. Mettere un terzo della mousse nella panna, far incorporare per bene e poi versare il resto della mousse. Dividere la mousse con la panna in due ed in una delle due versare la purea di pesche. Mettere sulla base prima la mousse alla camomilla e poi quella alla pesca. Far freddare in frigo finché non si rassoderà. Decorare a piacere.

locandina mousse camomilla

 

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

 

Potrebbe interessarti anche:

bav     yogurt1


6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.