Il tiramisù che si crede una torta

a tir

Questa è una torta di compleanno con tutte la caratteristiche del tiramisù, a partire dalla farcitura alla crema mascarpone, al biscuit imbevuto di bagna al caffè, più una generosa spolverata di cacao tra uno strato e l’altro. Il tutto ricoperto da abbondante panna montata. Per gli amanti del tiramisù questa è una valida alternativa alle solite torte di compleanno, abbastanza semplice nell’esecuzione, si tratta di un dolce dalle consistenze molto morbide e cremose, più una leggera nota croccante data dalle scaglie di cioccolato. Consigliata per i più golosi.

 

Ingredienti per circa 15 persone:

  • per il biscuit: 300 g TPT alle mandorle (150 g di mandorle con buccia e 150 g di zucchero), 125 g di uova, 80 g di tuorli, 120 g di farina, 275 g di albumi, 100 g di zucchero.
  • per la crema tiramisù: 85 g di tuorli, 170 g di zucchero, 50 g di acqua, 1/2 bacca di vaniglia, 250 g di panna montata, 300 g di mascarpone
  • per la bagna al caffè:  100 g di zucchero liquido al 70%, 250 g di caffè espresso.
  • per la finitura: 500 g di panna montata, cacao amaro in polvere qb, 200 g di scaglie di cioccolato fondente.

Procedimento:

  • 1- Preparare due rettangoli di biscuit seguendo la ricetta descritta qui.
  • 2- Preparare la crema tiramisù: cuocere in una casseruola lo zucchero semolato con l’acqua fino a raggiungere una temperatura di 121 °C, a fuoco vivace, senza mescolare. Montare i tuorli con i semini della vaniglia in una planetaria e mentre montano versare lo zucchero cotto, aumentando la velocità. Montare fino a completo raffreddamento. A parte montare anche la panna con il mascarpone, poi unire al primo composto mescolando dal basso verso l’alto.
  • Preparare la bagna al caffè.
  • 3- Procedere con la composizione della torta: iniziare con un rettangolo di biscuit ben imbevuto di bagna al caffè, più uno strato di crema mascarpone, scaglie di cioccolato e una bella spolverata di cacao. 4- Sopra a tutto posizionare un altro rettangolo di biscuit sempre imbevuto di bagna al caffè. 5- Ricoprire la torta interamente di panna, aiutandosi con una spatola, decorare a piacere con una sac à poche.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche:

bav 2bis     millefoglie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.