Cheesecake con riso soffiato e mousse al cioccolato

a ris

La cheesecake è un dolce che si presta a innumerevoli variazioni, si può fare sia al forno che fredda, con il cioccolato, con la frutta, con una base di biscotti o come nel mio caso di riso soffiato e cioccolato. Insomma si può dare libero sfogo alla fantasia. L’idea di questa cheesecake l’ho presa dal blog di Cran Berry, quando ho visto la sua torta ho subito pensato che dovevo rifarla era veramente molto golosa. La caratteristica più interessante di questo dolce è la base croccante, abbinata a tutta la cremosità della crema al formaggio e della mousse al cioccolato. Una cheesecake veramente irresistibile.

Ingredienti per una tortiera da 25 cm di diametro:

  • per la base: 150 g di riso soffiato al cioccolato, 100 g di cioccolato fondente.
  • per la crema al formaggio: 300 ml di panna fresca, 6 g di gelatina in fogli, 250 g di Philadelphia, 3 cucchiai di zucchero.
  • per la mousse al cioccolato: 100 g di cioccolato fondente 55%, 200 ml di panna fresca liquida.

Procedimento:

  • Preparare la base: far sciogliere il cioccolato al microonde, facendo attenzione di non rovinarlo, vi consiglio di aprire spesso lo sportello e mescolarlo per controllare che non si surriscaldi. Una volta sciolto aggiungere il riso soffiato e amalgamare bene, con questo composto foderare il fondo di una tortiera a cerniera, pressare bene con l’aiuto di un foglio di carta forno e mettere in frigo a solidificare.
  •  Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda, montare la panna per la crema al formaggio e conservarla in frigo. Nel frattempo sbattere la Philadelphia con lo zucchero. Scaldare una piccola quantità di latte o panna e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata dall’acqua, per abbassare la temperatura aggiungere una piccola parte di crema Philadelphia e amalgamare bene. Quando il composto sarà liscio, aggiungere il resto della crema più la panna montata.
  • Versare sulla base di riso soffiato il composto, livellare bene e mettere in frigo per almeno 2 ore.
  • Preparare la mousse al cioccolato: per prima cosa far sciogliere il cioccolato al microonde e con l’aiuto di un termometro assicurarsi che la temperatura non superi i 55 °C e non si abbassi sotto i 45 °C. Se si supera questa temperatura il cioccolato scioglierà la panna montata! Montare la panna non troppo ferma e aggiungerla al cioccolato mescolando velocemente con una frusta fino a che non saranno amalgamati perfettamente.
  • Mettere la mousse sopra la torta e livellare bene la superficie con una spatola. Riporre in frigo per almeno 4 ore. Quando la cheesecake si sarà solidificata bene, aprire lo stampo a cerniera e guarnite a piacere, nel mio caso ho usato del semplice cioccolato fuso.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto.

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.