I Maya credevano che il cacao avesse il potere di liberare desideri nascosti e di svelare il destino, be tutti gli amanti del cioccolato sanno quanto questa sostanza così antica possa essere magica. La sola vista di una barretta di cioccolato mi mette di buon umore e poi è bella, con tutti quei quadratini ordinati uno accanto all’altro, con quel colore caldo e quel profumo inebriante. Si i Maya avevano ragione, nel cacao c’è qualche cosa di misteriosamente seducente. Il tortino al cioccolato con cuore morbido è la massima esaltazione di questo fantastico elemento, ne sprigiona tutta l’aroma e la cremosità, inoltre questa versione è priva di farine, quindi perfetta anche per gli intolleranti al glutine.
Nota importante, i tortini si possono anche congelare e infornare poco prima di servirli, direi molto, molto comodi per fare una gran figura! Ricetta di Guido Castagna.
Ingredienti per 10 tortini:
- 200 g di albume
- 65 g di zucchero semolato
- 245 g di cioccolato fondente 70%
- 50 g di burro
- 50 g dituorli
per le pere caramellate:
- 1 pera abate
- 80 g di zucchero semolato
- acqua qb
Procedimento:
- Con l’aiuto della planetaria, montare gli albumi con lo zucchero.
- Sciogliere il cioccolato al microonde (o a bagnomaria), finché sarà bello fluido, ma senza scaldarlo troppo altrimenti straccerà. Unire il burro a tocchetti e mescolare bene in modo che si sciolga con il calore del cioccolato, da ultimi aggiungere i tuorli e quando saranno ben amalgamati unire anche gli albumi montati, procedendo con cautela, mescolando dall’alto verso il basso, per non smontare l’impasto.
- Preparare degli stampini di stagnola, imburrandoli e infarinandoli. Versarvi il composto fino all’orlo e porli in frigorifero per almeno due ore, infornare a 175 °C per circa 15 minuti. Volendo si possono anche congelare, in questo caso diventa molto comodo prepararli anche giorni prima e infornarli al momento del bisogno (attenzione ad allungare i tempi di cottura di qualche minuto).
- Preparare le pere caramellate: mettere lo zucchero con poca acqua in un padellino a sciogliere a fiamma vivace, quando inizia ad addensarsi unire le fettine di pera con buccia e tagliate sottili a caramellarle.
- Servire il tortino al cioccolato accompagnato dalle pere caramellate.
Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto
Lo faccio spesso anch’io… lo adoro!
Ciao Michela, si è una vera golosità. Mi piacerebbe conoscere la tua ricetta.