Preparato per cioccolata calda

 

IMG_2179

Quanto è buona la cioccolata calda quando fuori fa freddo. Aspettando il Natale concediamoci questa golosità, magari mentre guardiamo un bel film natalizio con tutta la famiglia. E visto che è Natale e siamo tutti più buoni, perché non condividiamo questa delizia anche con i nostri amici, possiamo preparare dei vasetti carini con dentro il preparato per cioccolata calda e regalarli come pensierini homemade.

untitled1

L’origine della cioccolata calda è antichissima, pensate che già i Maya producevano una bevanda calda a base di cacao, a cui però aggiungevano i fagioli delle loro piantagioni. La ricetta era molto semplice: si arrostivano i fagioli insieme al cacao, ed a questo miscuglio semi solido si aggiungeva acqua e un po’ di pepe. I Maya veneravano in maniera quasi religiosa questa bevanda ed i chicchi di cacao erano preziosi, tanto da essere usati come valuta di scambio economico.

untitled

La ricetta della cioccolata calda l’ho trovata da Valentina, una vera esperta di dolci.

Preparato per cioccolata calda

Ingredienti per un vasetto:

  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di fecola di patate
  • 16 g di amido di mais
  • 160 g di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente al 55%
  • 1 bacca di vaniglia
  • latte intero fresco

Procedimento:

  • Grattugiare il cioccolato fondente, setacciare insieme il cacao con la vaniglia, la fecola di patate, l’amido di mais e lo zucchero a velo. Unire alle farine il cioccolato grattugiato, mettere il tutto in un sacchetto per alimenti chiuso e scuotere in modo da miscelare bene il preparato. Versare il composto in vasetti di vetro per la conservazione.
  • Per la preparazione di una tazza di cioccolata calda, mettere in un pentolino tre cucchiai di miscela e 200 ml di latte versato a filo continuando a mescolare per non formare grumi. Cuocere a fuoco basso, continuando a girare fino a raggiungere la consistenza desiderata ( raffreddandosi tenderà ad addensarsi). Servire a piacere con panna montata o in purezza.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.