Quando sei una food blogger e il tuo blog parla solo di dolci, alle persone che ti stanno accanto viene spontaneo pensare che il giorno di Natale il dessert lo preparerai tu. Ma, ovviamente non ti puoi presentare con una semplice torta, perché tutti si aspettano una varietà ben assortita di dolci dolcetti e biscottini, quindi d’ora in poi via libera alla produzione natalizia. Oggi inizierei con un classico tronchetto, dove naturalmente non può mancare il cioccolato, a partire dal biscuit al cacao, fino ad arrivare a una morbida crema fatta con i gianduiotti. Che dire, io adoro i tronchetti, ma questo fatto con i gianduiotti è uno dei miei preferiti, forse perché questo tipo di cioccolato è meno scontato del solito fondente.
Per chi invece non ama il cioccolato, consiglierei un tronchetto alla vaniglia con panna e lamponi, la ricetta la trovi qui.
Tronchetto alla crema gianduia
Ingredienti:
per il biscuit al cacao:
- 4 uova
- 90 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- 10 g di amido
- 40 g di cacao amaro in polvere
per la crema gianduia:
- 300 g di gianduiotti
- 90 g di crema pasticcera
- 300 g di panna montata
per la finitura:
- granella di nocciole qb
- 200 g di gianduiotti
Procedimento:
- Preparare il biscuit: montare i 4 albumi a neve e tenere da parte, procedere montando anche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciare le farine e unirle alla montata di tuorli, da ultimi aggiungere anche gli albumi incorporandoli al composto delicatamente mescolando dal basso all’alto.
- Stendere l’impasto su una leccarda o su una teglia larga foderata di carta forno, aiutandosi con una spatola spalmare bene fino ad ottenere un altezza di circa mezzo centimetro. Infornare a 160 °C per circa 10-15 minuti.
- Nel frattempo preparare la crema: sciogliere al microonde i gianduiotti e aggiungerli alla crema pasticcera, mescolare bene e unire per ultima la panna montata.
- Prendere il biscuit freddo e capovolgerlo sopra un canovaccio inumidito e spolverizzato di zucchero semolato, togliere la carta forno e spalmare il biscuit di crema gianduia. Aiutandosi con il canovaccio iniziare ad arrotolare il tronchetto, cercando di stringere il più possibile, poi lasciarlo rassodare un po’ in frigorifero.
- Nel frattempo sciogliere i restanti gianduiotti al microonde, quando il cioccolato sarà bello fluido versarlo sul tronchetto e terminare decorando con della granella di nocciole nella quantità desiderata.
Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto
Buono senz’altro ma come tu sai io il dolce lo devo bandire giusto in questo periodo di Natale mi permetto qualche sfizietto poi in riga…. Buona domenica
Ciao Edvige, non immagino che sofferenza sia dover rinunciare ai dolci! Ma per fortuna a Natale si può fare un piccolo strappo….ti abbraccio