Ciambella alla panna montata

ciambella alla panna montata

Ma quanto è buona questa ciambella, una delle più soffici e sfiziose che abbia provato, assieme alla Chiffon cake si meritano il primato in morbidezza. Per non parlare della panna montata nell’impasto, che dona quel gusto particolarmente goloso. Quando ho sentito parlare di questa torta ne sono rimasta subito conquistata considerata la mia grande passione per la panna montata. Ringrazio per la strepitosa ricetta Valentina, che me l’ha fatta conoscere. Anche se questa è una versione italianizzata dalla cake designer Mollly, della Whipped cream cake, dolce di origine americana.

ciambella alla panna montata

 

5.0 from 1 reviews
Ciambella alla panna montata
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Recipe type: Dolci da forno
Serves: 8 persone
Ingredients
  • 250 g farina 00
  • 250 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 250 g panna fresca
  • 8 g lievito
  • ½ dei semini di una bacca di vaniglia
Instructions
  1. Montare in planetaria o con fruste elettriche, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e i semini della vaniglia, il composto dovrà risultare bello spumoso e di colore chiaro. A parte montare anche la panna. In una ciotola unire la farina con il lievito e setacciarli, a questo punto si possono unire delicatamente alla montata di uova, mescolando dal basso verso l'alto. Per ultima incorporare anche la panna montata, procedendo sempre delicatamente.
  2. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella di circa 24 cm di diametro, versarvi dentro il composto e infornare a 160 °C per circa 55 minuti, a fine cottura fare la prova stecchino.
  3. Servire la ciambella alla panna montata con zucchero a velo.
ciambella alla panna montata

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.