Brownies

brownies

Brownies, per una merenda al parco, un pomeriggio di giugno, con tanti bambini scatenati, i loro genitori, le coperte stese all’ombra di un albero, le bibite fresche. I bambini non hanno molto tempo per mangiare, troppo eccitati dai giochi che devono fare con i loro amichetti, dalle altalene che aspettano, dallo scivolo da fare a testa in giù perché ormai sono grandi. I dolcetti possono aspettare, prima ci si deve scatenare, ma tra una corsetta e l’altra un passaggio al tavolo imbandito della merenda si può fare, e allora cosa c’è di meglio di un dolcetto al cioccolato per fare il carico d’energia.

brownies

Si racconta che i brownies siano nati dopo che un cuoco sbadato si era dimenticato di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando, il risultato fu questo dolce morbido dentro e con una crosticina croccante sopra.

5.0 from 1 reviews
Brownies
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: dolci al cioccolato
Serves: 10
Ingredients
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • ½ bacca di vaniglia
  • 250 g di cioccolato fondente a pezzi
  • 120 g di farina 00
  • sale un pizzico
Instructions
  1. In una ciotola mettere la farina setacciata con il sale. Fondere a bagnomaria il burro con sopra il cioccolato e lasciare raffreddare, mescolare delicatamente in modo da ottenere un composto liscio. Iniziare ad unire le uova, due alla volta più la vaniglia e lo zucchero.
  2. Aggiungere a pioggia gli ingredienti secchi e amalgamare bene con un cucchiaio.
  3. Imburrare e rivestire di carta forno uno stampo quadrato o rettangolare e rovesciare l'impasto nella teglia. Se lo si desidera cospargere la superfice di granella di noci, nocciole, pinoli o pistacchi senza abbondare.
  4. Infornare a forno preriscaldato a 170 °C per circa 25 minuti, controllare la cottura facendo la prova stecchino, il dolce dovrà risultare leggermente umido.
  5. Sfornare e lasciare raffreddare il dolce prima di sformarlo, una volta freddo tagliarlo a quadrotti.
brownies

 

 

 

2 Comments

  • vale ha detto:

    direi che un dolcetto al cioccolato è proprio quello che ci vuole per ricaricarsi.. buonissimi i tuoi brownies te ne ruberei subito uno..giusto per assaggiarli..hihi;)

    • Vaniglia e Pistacchio ha detto:

      Ciao Vale, te li offrirei molto volentieri!! Grazie per essere passata, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.