Cupcakes al cioccolato fondente

capcakes al cioccolato

Questa ricetta dei capcakes al cioccolato fondente è veramente veloce, ma  non solo, è anche la mia preferita tra quelle provate fino ad ora. Forse perché a renderli così golosi c’è il cioccolato vero e non solo il cacao nell’impasto, ma anche il fatto che si facciano rapidamente ha la sua importanza. Capisco che alle volte rinunciamo a preparare i dolci sani ai nostri bambini per mancanza di tempo, ma questa volta non ci sono scuse, una volta comprati gli ingredienti che tra l’altro tutti dovremo già avere in casa, perché sono veramente semplici, il solito zucchero, farina, uova, lievito, un po’ di vaniglia e del cioccolato, basterà miscelare tutto con una frusta elettrica. Certo ci vogliono anche gli appositi pirottini, ma quelli non sono una grande spesa e soprattutto contribuiscono a dare una bella presentazione ai nostri dolcetti. Ok infilate i grembiulini e iniziamo. capcakes al cioccolato

Se amate i cupcakes vi consiglio anche quelli alla vaniglia e al cacao, e per le occasioni più speciali anche un bel frosting sopra.

Cupcakes al cioccolato fondente
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: dolci da forno
Serves: 10
Ingredients
  • 80 g di burro
  • 170 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • ½ dei semi di una bacca di vaniglia
  • 25 g di cioccolato fondente
  • 160 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 7.5 g di lievito
  • un pizzico di sale
  • 150 ml di latte intero
Instructions
  1. Mettere in una ciotola il burro con lo zucchero e con una frusta elettrica montare, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
  2. Incorporare gradualmente l'uovo, la vaniglia e il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde e lasciato intiepidire.
  3. In una seconda ciotola unire la farina, il cacao, il lievito e il sale. Incorporarli al composto precedente, alternandoli con il latte fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Inserire i pirottini di carta in una teglia per muffins e riempirli per ⅔ con il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per circa 20 minuti. Controllare la cottura facendo la prova stecchino.
  5. Lasciare raffreddare completamente le cupcakes al cioccolato fondente, e servirle o con semplice zucchero a velo o con un frosting
capcakes al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.