Fa caldo, molto caldo, nessuno ha voglia di accendere i forni o di cose troppo pesanti e allora via libera alla frutta, buona, matura e di stagione. Oggi vi propongo una mousse di fragole e yogurt, in realtà la potete rifare con qualsiasi frutta di stagione, tipo lamponi o pesche, le dosi non cambiano. Il risultato è un dolce leggerissimo, fresco e molto cremoso. Come tutti i dolci che prevedono vari passaggi vi consiglio di iniziare qualche giorno prima, a preparare per esempio il pan di Spagna e la meringa italiana.
- Per la gelèe di yogurt:
- 500 g di yogurt bianco intero
- 160 g di zucchero semolato
- 15 g di colla di pesce
- qualche goccia di limone
- Per la mousse di fragole:
- 500 g di purea di fragole
- 20 g di colla di pesce
- 500 g di panna fresca
- 250 g di meringa italiana
- Per la bagna analcolica:
- 100 g di zucchero liquido al 70% cioè 70 g di zucchero, 30 g di acqua
- scorza di un arancia
- Per la finitura:
- 500 g di pan di Spagna
- 400 g di frutti di bosco misti
- gelatina neutra per lucidare.
- Preparare in anticipo sia il pan di Spagna che la meringa italiana.
- Procedere con la gelèe: scaldare al microonde una piccola parte di yogurt e scioglierci dentro la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, poi lo zucchero e qualche goccia di limone. Aggiungere lo yogurt restante e mescolare bene con una frusta. Tenere da parte.
- Per la mousse alle fragole, scaldare un po' di purea di fragole e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce ammollati e ben strizzati. Unire la restante purea di fragole e la meringa italiana mescolando dal basso verso l'alto. Completare aggiungendo la panna montata, mescolando delicatamente.
- Preparare la bagna: mettere in infusione nello zucchero liquido la scorza d’arancia, quando il composto si è raffreddato filtrarlo.
- Procedere con il montaggio del dolce: in un anello di acciaio, appoggiato su una teglia con un foglio di acetato (o pellicola come nel mio caso), montare il dolce al contrario. Disporre prima le fragole tagliate a rondelle abbastanza grosse e mettere nel congelatore . Una volta congelate colare sopra la gelèe di yogurt e fare indurire in congelatore. A questo punto disporre sopra la mousse di fragole e sopra ancora delle fettine di pan di Spagna inzuppate con la bagna. Congelare il tutto. Poi capovolgere al contrario , staccare l'anello e l'acetato, procedere decorando la superficie con frutti di bosco e lucidare tutto con la gelatina. Prima di servire lasciare qualche ora il dolce in frigo perché si scongeli.
Ohhhh è davvero stupendo e anche perfetto nella realizzazione. Sembra proprio freschissimo, di quelli che vanno giù senza neanche che te ne accorgi
Puro incanto questo dolce..tu mi tenti sempre parecchio!!
ti abbraccio
Ciao compagna di squadra!! Grazieeeee