Continua la serie dei miei muffins preferiti, oggi vi propongo quelli ai mirtilli, simbolo dello stato del Minnesota. Il mirtillo è un frutto che amo molto usare nei dolci o nelle macedonie, piuttosto che mangiarlo al naturale. Questo piccolo frutto è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche, secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, sarebbe dotato di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Quindi un motivo in più per mangiare i mirtilli!!
E se non vi bastano i muffins ai mirtilli vi consiglio anche quelli: cioccolato e banana, pere e fiocchi d’avena
- 2 uova
- 180 ml di latte fresco intero
- 60 g di yogurt bianco intero
- 100 ml di olio di girasole
- 60 g di confettura di mirtilli
- 100 g di mirtilli
- ½ bacca di vaniglia
- 390 g di farina 00
- 7 g di lievito
- 100 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- In un ampia ciotola amalgamare con una frusta a mano, le uova, il latte, lo yogurt, l'olio e i semini della vaniglia, senza lavorare troppo il composto. Successivamente unire al composto, la farina setacciata, con il lievito, il sale e lo zucchero, mescolare delicatamente.
- Inserire i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempirli per ⅓ con l'impasto, aggiungere un cucchiaino di confettura di mirtilli e qualche mirtillo, ricoprire con altro impasto.
- Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per 18-20 minuti.
- Fare la prova stecchino per controllare la cottura, lo stecchino deve uscire leggermente umido.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Adoro i muffin ai mirtilli..sono stati una delle prime ricette che ho realizzato quando ho scoperto l’amore per la cucina…
mi sa che li provo i tuoi..
un abbraccio grande
A ma allora devo venire a cercarli sul tuo blog, voglio vedere la tua versione!!
Baci