Biscotti alla frolla montata

biscotti con frolla montata

Mancano pochi giorni a Natale, e nella mia cucina fervono i preparativi, una delle cose più divertenti da fare sono i biscotti, che poi verranno puntualmente regalati, confezionati in graziosi sacchettini. Questi però, sono speciali, non solo perché si fanno con la spara biscotti, ma soprattutto perché la ricetta mi è stata data dalla mia amica Barbara del blog “Un giorno senza fretta“. La base è una semplice frolla montata, che volendo può essere anche aromatizzata con vaniglia, cacao o scorzette di agrumi, io ho mantenuto una base neutra, per poi andare ad arricchire con decorazioni, come cioccolato o ghiaccia reale e zuccherini, ma le possibilità sono infinite ognuno può divertirsi secondo i propri gusti.

biscotti con frolla montata

Se a Natale volete regalare biscotti vi consiglio anche la ricetta degli omini al pan di zenzero.

Biscotti con frolla montata
 
Recipe type: Biscotti
Ingredients
  • 190 g di farina 00
  • 125 g di burro morbido
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • ½ bacca di vaniglia
  • Per le decorazioni:
  • ghiaccia reale
  • zuccherini colorati
  • cioccolato fondente
Instructions
  1. Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia, in planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche, il composto dovrà risultare bello soffice e spumoso. A questo punto si può aggiungere l'uovo e continuare a montare.
  2. Unire poi la farina setacciata, un po' alla volta, fino ad ottenere un composto gommoso.
  3. Ora l'impasto è pronto per essere messo direttamente nella spara-biscotti, scegliere lo stampino desiderato e sparare il biscottino direttamente nella placca da forno, senza ungerla e senza foderarla di carta forno.
  4. Cuocere per 10-15 minuti in forno a 180 °C.
  5. Sfornare appena saranno dorati e lasciare raffreddare sulla placca.
  6. Per le decorazioni, sciogliere del cioccolato fondente al microonde e quando sarà bello fluido con l'aiuto di un cucchiaino creare delle righe sulla superficie del biscotto.
  7. Se si desidera usare la ghiaccia reale, prendere dello zucchero a velo e aggiungere qualche goccia di limone e pochissimo albume, mescolare bene, se serve, aggiungere altro albume, fino a ottenere una cremina bianca molto densa. Spennellare la superficie dei biscotti con ghiaccia reale e spolverare di zuccherini, lasciare asciugare bene.
biscotti con frolla montata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.