Di chiffon cake ne ho fatte tante, ma questa al cocco è per i più golosi. Sono partita da una semplice chiffon cake all’arancia come base, poi ho preparato una specie di crema al formaggio aromatizzata al cocco e mi sono divertita a farcire il ciambellone. Ho praticato dei fori sulla superficie per riuscire con l’aiuto di un sac à poche a infilare la crema anche nel cuore del dolce, ma volendo si può semplicemente tagliare la chiffon cake al cocco in due strati e con una spatola spalmare la farcia. Con la crema restante divertitevi a decorare il vostro ciambellone come meglio credete, io ho utilizzato anche delle fragole che stanno molto bene con il cocco e sono anche carine da vedere sulla torta.
Se vi piacciono i ciambelloni sofficissimi non perdetevi: la Chiffon cake con salsa all’arancia , la Chiffon cake al cioccolato, la Chiffon cake al limone e la Chiffon cake all’arancia
- Per la chiffon cake:
- 300 g di farina 00
- 300 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito
- un pizzico di sale fino
- 7 uova
- 300 ml di acqua
- 125 ml di olio di semi di girasole
- ½ bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di una arancia non trattato
- 2,5 g di cremor tartaro
- Per la crema al cocco:
- 60 g di formaggio spalmabile
- 300 g di mascarpone
- 75 g di zucchero a velo
- 200 g di panna semimontata
- la scorza grattugiata di un arancia non trattata
- 30 g di farina di cocco
- qualche fragola
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in planetaria aggiungendo anche il cremor tartaro fino a ottenere una consistenza soda.
- Unire ai tuorli con una frusta a mano, l'acqua, l'olio, la vaniglia e la scorza di arancia, incorporare poi anche gli ingredienti secchi come la farina, zucchero, lievito e sale. Montare l'impasto con le fruste elettriche per circa 20 minuti, poi versarlo delicatamente sugli albumi e incorporare con un leccapentole.
- Versare l'impasto nell'apposito stampo per Angel Food Cake e infornare a 160 °C per 70-75 minuti.
- Sfornare e capovolgere subito lo stampo. Fare raffreddare per almeno due ore la torta prima di toglierla dallo stampo.
- Preparare la crema al cocco: frullare piano il formaggio spalmabile, con il mascarpone, lo zucchero e la scorza d'arancia, poi unire la panna semimontata e la farina di cocco.
- Farcire la chiffon cake con la crema al cocco, praticare dei fori sulla superficie del dolce con un coltello e con l'aiuto di un sac à poche infilare la crema anche all'interno della torta, decorare con fragole.
Roberta, la tua chiffon cake è stupenda…primaverile e fresca! Da provare assolutamente, adoro il cocco e abbinato alle fragole dev’essere delizioso! Baci, Mary
Ciao Mary grazieeee! Devo dire che le fragole con il cocco ci stanno benissimo, è la prima volta che faccio questo abbinamento, ma ripeterò sicuramente. Ciao a presto
Ohhhhh che delizia. L’idea di farcire la torta con la siringa è davvero golosissima. Mi piace!!!
Grazie Elena, in questo modo la crema arriva in tutta la torta ed è molto più golosa!
Ciao Roberta, grazie x la tua visita nella mia cucina..sono venuta subito a curiosare ed ho trovato questa incantevole torta..non potevi accogliermi in modo più goloso 😛
Bravissima e felice domenica <3
ps: torna a trovarmi ^_^
Ciao Consu, anche tu sei sempre la benvenuta! Grazie per i complimenti. Buona serata!