Come ottenere delle ciambelle soffici per più giorni
Queste ciambelle sono molto interessanti, niente uova ne burro, solo yogurt, potrà sembrarvi strano, ma il risultato è una ciambella molto morbida anche per più giorni. Devo dire che sono molto soddisfatta, le rifarò sicuramente.
La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta
Prova anche Ciambelle di patate, Krapfen, Frittelle con il metodo Biasetto
Porzioni |
15 pezzi
|
Ingredienti
- 300 gr farina manitoba
- 300 gr farina 00
- 1 bustina lievito di birra
- 2 cucchiaini zucchero per attivare il lievito
- 125 gr yogurt intero temperatura ambiente
- 200 ml latte intero tiepido
- 125 gr zucchero
- 80 gr olio di girasole
- 1 limone non trattato solo la buccia grattugiata
- 1 bacca di vaniglia
- olio di arachide per friggere
- zucchero semolato per ricoprire le ciambelle
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescolare la farina insieme al Lievito di Birra e due cucchiaini di zucchero. In un'altra ciotola mescolare lo yogurt bianco a temperatura ambiente, il latte tiepido, lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata di un limone e i semini di una bacca di vaniglia
- Unire poco per volta la farina ai liquidi precedentemente versati nel contenitore della planetaria. Lavorare con il gancio l'impasto a lungo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume, occorreranno circa 90 minuti.
- Quando l'impasto è ben lievitato stenderlo sulla spianatoia aiutandosi con un mattarello; lo spessore che l'impasto deve raggiungere è di circa 1,5 cm.
- Formare le ciambelle usando un coppapasta del diametro di 8 cm e uno più piccolo per fare il buco centrale. Lasciare lievitare coperte con un panno per altri 20 minuti.
- Trascorso il tempo della seconda lievitazione, riscaldare in una padella abbondante olio di arachidi; la temperatura ideale che l'olio deve raggiungere è di circa 180 gradi. Tuffare una alla volta le ciambelle, cuocere fino a farle ben dorare rigirandole di tanto in tanto. Cotte le ciambelle scolarle con una schiumarola e metterle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Quando ancora le ciambelle sono calde passarle nello zucchero semolato fino a ricoprirle interamente.