Ciambellone perfetto con fornetto Versilia: consigli e trucchi

ciambellone-perfetto

Il ciambellone perfetto per me resterà sempre quello che faceva la mia nonna, porta con sé molti ricordi ed emozioni, soprattutto quando penso ai momenti passati in cucina con lei. Chi non ha mai passato un sabato pomeriggio a casa della nonna, con l’aroma del ciambellone appena sfornato che riempiva la casa? La preparazione del ciambellone era un momento speciale, si usava rigorosamente il Fornetto Versilia che è una specie di tortiera da usare non in forno, ma sui fornelli, un gran risparmio di energia elettrica. Per quanto riguarda gli ingredienti variavano sempre in base alla stagione.

Come tutte le donne d’altri tempi, lei non seguiva mai una ricetta precisa, ma andava a sentimento, quindi ripetere il suo ciambellone perfetto non è stato facile per me, ho fatto vari esperimenti, spero di esserci riuscita. Ecco alcuni consigli e trucchi per preparare il ciambellone con il fornetto Versilia, proprio come faceva la nonna.

  1. Scegli ingredienti di buona qualità: la nonna usava sempre le uova delle sue galline

  2. Misura gli ingredienti con precisione, solo le nonne possono andare a sentimento

  3. Procurati un Fornetto Versilia, ora si trova in tutti i negozi di casalinghi

  4. Lascia cuocere a fiamma alta per i primi 10 minuti, poi la fiamma si abbassa fino a fine cottura, io uso il fornello più piccolo.

  5. Non aprire il coperchio!

  6. Per verificare la cottura inseriamo un lungo spiedino di legno in uno dei fori, lo tiriamo fuori e se è asciutto il ciambellone è cotto

Seguendo questi consigli e trucchi, potrai preparare un ciambellone perfetto con il fornetto Versilia, proprio come faceva la nonna.

 

ciambellone-soffice

CIAMBELLONE PERFETTO CON FORNETTO VERSILIA: CONSIGLI E TRUCCHI

Tra i tanti dolci che possiamo cuocere con il fornetto Versilia, vediamo il procedimento per il Ciambellone Variegato al Cioccolato
Cottura 50 minuti
Portata Breakfast, Snack
Cucina Italian
Porzioni 10 persone

Equipment

  • Fornetto Versilia

Ingredienti
  

  • 4 uova
  • 1 scorza limone grattugiata
  • 200 gr zucchero semolato
  • 200 gr latte
  • 160 gr olio di semi
  • 450 gr farina00
  • 1 bustina lievito
  • 2 cucchiai cacao

Istruzioni
 

  • Frulliamo 4 uova con la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo lo zucchero, il latte e l'olio di semi di girasole. Continuiamo a frullare aggiungendo la farina poco per volta e una bustina di lievito per dolci. Dividiamo l'impasto in due metà e in una versiamo il cacao, mescoliamo bene
    fornetto-versilia
  • Imburriamo e infariniamo il nostro fornetto Versilia, versiamo l’impasto, prima quello chiaro e sopra quello al cacao. Sistemiamo lo spargifiamma sul fornello piccolo e accendiamo  il fuoco al massimo. Sistemiamo il fornetto e aspettiamo 10 minuti. Quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere 35-40 minuti circa.
  • Facciamo la prova con lo stecchino inserito nel buco del coperchio, se è asciutto possiamo aprire e verificare la cottura. Quando il ciambellone è ben dorato spegniamo il fuoco.
  • A cottura ultimata lasciamo raffreddare un po’ prima di togliere il dolce dal fornetto

Note

Cucinare con il fornetto Versilia è molto semplice: bisogna fare qualche prova e vedere quale fornello della vostra cucina è il più adatto rispetto al fornetto che usate.
Keyword ciambellone, fornetto versilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.