Lo so sono un po’ in ritardo nel postare questa golosità, ormai le pesche stanno finendo, ma non potevo rimandare al prossimo anno, perché le pesche al Moscato sono state un must della mia estate. La ricetta mi è stata data dalla mia amica Paola, o meglio è stata lei a farmele assaggiare quando sono andata a trovarla in Piemonte, un tempo eravamo vicine di casa, ma ora dobbiamo accontentarci di vederci una volta all’anno, generalmente ci incontriamo a Sirmione luogo di tanti anni trascorsi insieme. Dovete sapere che l’azienda Pianbello di proprietà della famiglia della mia amica Paola fa un vino Moscato strepitoso e questo connubio con le pesche ben mature ci sta benissimo. La ricetta è molto semplice e veloce, ma per riuscire alla perfezione necessita di un ottimo vino e di pesche profumate, mature, ma che non si spappolino.
- 2 kg di pesche ben mature
- una bottiglia di vino Moscato d'Asti (Azienda Pianbello Canelli)
- 2 cucchiai di zucchero
- Sbucciare le pesche e ridurle a cubetti, metterle in una ciotola bella capiente, e ricoprirle con abbondante vino Moscato.
- Addolcire se vi va con due cucchiai di zucchero semolato, mescolare molto bene e riporre in frigorifero per un paio d' ore finché non saranno belle fredde.
- Servire in coppette o bicchieri a scelta.
Buonissime nella loro semplicità, le facciamo proprio così da quando abbiamo scoperto la bontà dell’abbinamento!! Divine!!
Un bacione
Ciao Pancettine!! Sono semplici e veloci da fare, ma ci vuole un ottimo Moscato!