Ricetta per un profumatissimo ciambellone, zucca e cioccolato
Non trovate anche voi che i ciambelloni facciano sempre tanta simpatia, tanta atmosfera casalinga? Per me sono la merenda perfetta da fare con i bambini in cucina, con il profumo della torta appena sfornata e ancora un po’ tiepida. Un buon tè caldo o una cioccolata bollente per i più golosi ed è subito famiglia.
Se amate la zucca questo ciambellone è da provare, così soffice, umido al punto giusto e super profumato. La nota golosa in più è la farina di mandorle, che io adoro aggiungere a certi dolci perché trovo li renda più umidi, meno asciutti.
Vi consiglio di cuocere la zucca in tempo, magari anche il giorno prima, tagliate la zucca a fette con la sua buccia, avvolgerla in carta alluminio, infornare a 180 °C per circa 30 minuti, quando è tenera scavare la polpa con un cucchiaio.
Qui trovate tutte le mie ricette con la zucca
Ricetta ispirata dalla bravissima Chiarapassion
Ciambellone zucca e cioccolato
Ingredienti
- 270 gr zucca già cotta
- 150 gr olio arachidi
- 3 uova temperatura ambiente
- 220 gr zucchero semolato
- 240 gr farina00
- 80 gr farina di mandorle
- 1 arancia buccia grattugiata
Istruzioni
- Frullare la zucca con l'olio fino ad avere una bella crema arancione. In planetaria con la frusta a filo montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unire la buccia grattugiata di 1 arancia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca. Incorporare la farina di mandorle. Unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolare velocemente con una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.
- Cuocere in forno a 175° funzione statico per circa 50-55 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fare intiepidire il dolce poi sfornarlo su di una gratella.