Ciambellone zucca e cioccolato

ciambellone-zucca-cioccolato

Ricetta per un profumatissimo ciambellone, zucca e cioccolato

Non trovate anche voi che i ciambelloni facciano sempre tanta simpatia, tanta atmosfera casalinga? Per me sono la merenda perfetta da fare con i bambini in cucina, con il profumo della torta appena sfornata e ancora un po’ tiepida. Un buon tè caldo o una cioccolata bollente per i più golosi ed è subito famiglia.

ciambellone-alla-zucca

Se amate la zucca questo ciambellone è da provare, così soffice, umido al punto giusto e super profumato. La nota golosa in più è la farina di mandorle, che io adoro aggiungere a certi dolci perché trovo li renda più umidi, meno asciutti.

Torta- alla- zucca

Vi consiglio di cuocere la zucca in tempo, magari anche il giorno prima, tagliate la zucca a fette con la sua buccia, avvolgerla in carta alluminio, infornare a 180 °C per circa 30 minuti, quando è tenera scavare la polpa con un cucchiaio.

ciambellone-cioccolato-zucca

Qui trovate tutte le mie ricette con la zucca

Ricetta ispirata dalla bravissima Chiarapassion

ciambellone-zucca-cioccolato

Ciambellone zucca e cioccolato

Cottura 50 minuti
Portata Breakfast
Cucina Italian
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 270 gr zucca già cotta
  • 150 gr olio arachidi
  • 3 uova temperatura ambiente
  • 220 gr zucchero semolato
  • 240 gr farina00
  • 80 gr farina di mandorle
  • 1 arancia buccia grattugiata

Istruzioni
 

  • Frullare la zucca con l'olio fino ad avere una bella crema arancione. In planetaria con la frusta a filo montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unire la buccia grattugiata di 1 arancia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca. Incorporare la farina di mandorle. Unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolare velocemente con una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.
  • Cuocere in forno a 175° funzione statico per circa 50-55 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fare intiepidire il dolce poi sfornarlo su di una gratella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.