Ciambellone zucca e cioccolato

ciambellone-zucca-cioccolato

Ricetta per un profumatissimo ciambellone, zucca e cioccolato

Non trovate anche voi che i ciambelloni facciano sempre tanta simpatia, tanta atmosfera casalinga? Per me sono la merenda perfetta da fare con i bambini in cucina, con il profumo della torta appena sfornata e ancora un po’ tiepida. Un buon tè caldo o una cioccolata bollente per i più golosi ed è subito famiglia.

ciambellone-alla-zucca

Se amate la zucca questo ciambellone è da provare, così soffice, umido al punto giusto e super profumato. La nota golosa in più è la farina di mandorle, che io adoro aggiungere a certi dolci perché trovo li renda più umidi, meno asciutti.

Torta- alla- zucca

Vi consiglio di cuocere la zucca in tempo, magari anche il giorno prima, tagliate la zucca a fette con la sua buccia, avvolgerla in carta alluminio, infornare a 180 °C per circa 30 minuti, quando è tenera scavare la polpa con un cucchiaio.

ciambellone-cioccolato-zucca

Qui trovate tutte le mie ricette con la zucca

Ricetta ispirata dalla bravissima Chiarapassion

ciambellone-zucca-cioccolato

Ciambellone zucca e cioccolato

Cottura 50 min
Portata Breakfast
Cucina Italian
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 270 gr zucca già cotta
  • 150 gr olio arachidi
  • 3 uova temperatura ambiente
  • 220 gr zucchero semolato
  • 240 gr farina00
  • 80 gr farina di mandorle
  • 1 arancia buccia grattugiata

Istruzioni
 

  • Frullare la zucca con l'olio fino ad avere una bella crema arancione. In planetaria con la frusta a filo montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unire la buccia grattugiata di 1 arancia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca. Incorporare la farina di mandorle. Unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolare velocemente con una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.
  • Cuocere in forno a 175° funzione statico per circa 50-55 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fare intiepidire il dolce poi sfornarlo su di una gratella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.