Danubio dolce alla zucca, pane dolce alla zucca, pan brioche alla zucca, buchteln, chiamatelo come volete il risultato non cambia, una nuvoletta soffice, soffice da gustare a colazione pucciata nel cappuccino, o a merenda con un filo di marmellata o perché no anche un po’ di nutella. La zucca è ancora la regina della stagione e si sposa assolutamente bene con questo danubio dolce, conferendogli un bellissimo colore giallo intenso, che ti fa voglia di mangiarlo solo a guardarlo.
Danubio non è altro che la traduzione del termine Buchteln, tipico dolce della tradizione boema e austriaca composto da tante soffici palline lievitate e farcite con marmellata di prugne o albicocche.
Se ami la zucca guarda anche: Pumpkin Cheesecake, Torta Sbriciolata Zucca e Amaretto, Torta di Zucca e Spezie
Se vi piacciono questo tipo di dolci, vi consiglio anche Treccia al Latte e Ghirlanda di Natale
Pan Brioche alla zucca ricetta
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Porzioni |
20
|
- 650 gr farina manitoba
- 2 uova intere
- 25 gr lievito di birra
- 150 gr latte intero tiepido
- 60 gr burro morbido
- 100 gr zucchero
- 200 gr polpa di zucca
- 1 pizzico sale
- 1 bacca di vaniglia solo i semini
- 1 tuorlo per spennellare
- poca panna fresca per spennellare
- zucchero a velo per rifinire
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa cuocere la zucca in forno, tagliarla a fette e con la sua buccia avvolgerla in carta alluminio, infornare a 180 °C per circa 30 minuti. quando è tenera scavare la polpa con un cucchiaio.
- Ora preparare un lievitino, con il latte tiepido dove verrà sciolto il lievito, un cucchiaio di zucchero e 100 gr di farina tolti dal totale, mescolare bene e lasciare lievitare per circa un ora.
- Versare nel bicchiere della planetaria la farina, il lievitino, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, la polpa di zucca passata al passaverdura, il burro morbido, i semini della vaniglia e il pizzico di sale. Impastare tutto con il gancio.
- Formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa due ore.
- Nel frattempo imburrare e infarinare una tortiera. Quando l'impasto sarà ben lievitato, ricavare delle palline di circa 60 gr e disporle le une vicino alle altre all'interno della tortiera e lasciare lievitare per circa un ora, con un canovaccio sopra.
- Nel frattempo portare il forno a 180 °C. Prima di infornare spennellare il danubio con un tuorlo emulsionato con un po' di panna.
- Infornare per circa 40 minuti, se la superficie si colora troppo coprire con un foglio di alluminio appena appoggiato.
- Fare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
Buongiorno! Le chiedo se è possibile una versione senza burro e latte dato che io e mia figlia siamo intolleranti al lattosio… Grazie!
Mi dispiace Cinzia, ma per questa ricetta ci vuole assolutamente il burro.