Trovo che questa ghirlanda fatta con la pasta brioche, sia perfetta per il Natale, ottima per fare colazione durante le feste, ma anche molto originale da regalare a amici o parenti. Per la pasta brioche ho usato la ricetta di Montersino, dal libro Peccati di Gola, poi ho aggiunto un velo di crema pasticcera e delle gocce di cioccolato per rendere tutto più goloso.

Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
Ingredienti
- 500 gr farina00
- 80 gr latte intero
- 15 gr lievito di birra
- 180 gr uova
- 70 gr zucchero
- 15 gr miele
- 10 gr rum
- buccia limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 180 gr burro
- 8 gr sale
- 1 tuorlo
- panna fresca
- crema pasticcera
- gocce di cioccolato
Ingredienti
|
![]() |
Istruzioni
- Preparare la pasta brioche: versare la farina nella planetaria, unire il lievito di birra sbriciolato, il latte tiepido, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone e la vaniglia. Impastare con il gancio a velocità ridotta per circa 8 minuti.
- Unire il burro morbido un po' alla volta, per ultimo il sale e continuare a impastare per circa 5 minuti o finché l'impasto non sarà elastico e liscio.
- Lasciare lievitare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola finché l'impasto non raddoppia. Rompere la lievitazione impastando leggermente con le mani e riporre in frigorifero, sempre coperto con pellicola per 3 ore circa.
- Ora si può preparare la ghirlanda: stendere l'impasto con mattarello in modo da formare un rettangolo di circa 30x60 cm. Spalmare sulla superficie un leggero strato di crema pasticcera e tante gocce di cioccolato, arrotolare l'impasto su se stesso partendo dal lato lungo, poi tagliare a metà sempre per lungo. A questo punto intrecciare le due parti fino alla fine e unire le estremità formando una corona.
- Mettere la ghirlanda in una leccarda foderata di carta forno, spennellare il dolce con un emulsione di tuorlo e poca panna e lasciare lievitare per altre 2 ore. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti.