Come utilizzare gli albumi avanzati
Vi piacerebbe fare colazione con delle morbidissime treccine? E magari riuscire a riciclare anche gli albumi che vi sono avanzati dall’ultimo dolce? Ecco la soluzione che fa al caso vostro, delle profumatissime treccine di pasta lievitata, perfette a colazione, ma anche per la merenda dei vostri bambini. Divertitevi ad arricchirle con miele, confettura o crema al cioccolato.
Ringrazio La Tana del Coniglio per l’ottima ricetta
Tempo di cottura | 15 min |
Porzioni |
6 treccine
|
- 200 gr farina
- 250 gr farina manitoba
- 130/140 gr albumi
- 60 gr burro morbido
- 100 gr zucchero semolato
- 15 gr lievito di birra fresco
- 130 ml latte intero
- 1 cucchiaino sale
- 10 ml latte per spennellare la superficie
- qb granella di zucchero
- 1 limone bio grattugiato
Ingredienti
|
|
- Iniziare preparando un lievitino, dal totale degli ingredienti prelevare: 100 gr di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero semolato, aggiungere 90 ml di latte tiepido in qui è stato sciolto dentro il lievito di birra. Amalgamare bene, coprire con pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Versare l'impasto in planetaria e aggiungere la restante farina, gli albumi (non freddi), lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e il restante latte. Iniziare ad impastare con il gancio, poi aggiungere un po' alla volta il burro aspettando che sia ben incorporato. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti.
- Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina e continuare a impastare finché non sarà ben incordato.
- Ora lasciare riposare l'impasto coperto con pellicola per circa un ora e mezza o fino a quando raddoppierà di volume.
- Disporre l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividerlo in sei parti, poi ogni parte in altre tre parti uguali. Formare tre cordoncini di uguale misura e inrecciarli tra di loro, creando delle treccine. Disporle su una teglia rivestita di carta forno, coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare altri 40 minuti.
- Spennellare la superficie delle treccine con il latte e cospargere di granella di zucchero. Infornare a 180 °C per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata .
Quando le treccine saranno fredde, conservarle in sacchetti per alimenti in modo che si mantengano morbide per più giorni.
Buonissime! Avevo diversi albumi avanzati, quindi questa ricetta faceva proprio al caso mio… e il risultato è ottimo..brioches morbide e dolci! Ho preparato l’impasto la sera e lasciato al fresco tutta la notte, e le ho poi infornate il giorno successivo. Ho fatto delle brioches più piccoline in modo da averne di più da congelare e poterle scongelare per colazione…super soddisfatta 🙂 grazie!
Bravissima Sara! Bella idea quella di congelarle ?