Ciambellone ai semi di papavero con ganache cioccolato e fragole

cia

Che buono il profumo del ciambellone che cuoce in forno e invade tutta la casa, è la classica torta della tradizione casalinga, ogni famiglia ha la sua ricetta, ognuna buona e interessante e in ogni casa c’è un piccolo segreto che la distingue dalle altre. La mia versione non è proprio delle più tradizionali, ho voluto provare questo ciambellone ai semi di papavero, profumato all’arancia e farcito con una ganache al cioccolato bianco e fragole, risultato, molto molto goloso.

cia1

Ingredienti per una teglia con buco da 23 cm:

  • impasto: 380 g di farina debole, 1 arancia, 1 bustina di lievito per dolci, 4 cucchiai di semi di papavero, 250 g di latte, 180 g di burro morbido, 230 g di zucchero, 3 uova.
  • glassa: 1 albume, 150 g di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone.
  • ganache: 150 g di cioccolato bianco, 150 g di fragole.
  • finitura: scorza di un arancia, 100 g di zucchero, poca acqua, qualche fragola

Procedimento:

  • Montare in planetaria munita di foglia, il burro morbido con lo zucchero, unire un po’ per volta le uova leggermente sbattute con una forchetta. Successivamente aggiungere i semi di papavero e la farina unita al lievito, alternandoli con il latte e il succo d’arancia. Quando il composto sarà bello amalgamato, metterlo in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180 °C per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino.
  • Quando il ciambellone sarà cotto e raffreddato, sformarlo e tagliarlo a metà per il lungo. Nel frattempo preparare la ganache, frullare le fragole e mettere la purea ottenuta in microonde a scaldare abbastanza per scioglierci dentro il cioccolato bianco, girare con una frustina molto bene, per ottenere una crema liscia. Quando la ganache sarà fredda e un po’ addensata, spalmarla su una metà del ciambellone e poi riposizionare l’altra metà.
  • Preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo qualche goccia di limone e l’albume un po’ alla volta fino ad ottenere una glassa abbastanza densa, mescolare bene con una frustina. Versare il composto sulla superficie della torta, lasciandolo colare.
  • Decorare il ciambellone con scorzette di arancia caramellate, basterà tagliare la scorza dell’arancia a julienne e caramellarla in un composto di zucchero e poca acqua.

Grazie per essere passata/o sul mio blog, mi piacerebbe se tu mi lasciassi un commento, un consiglio o anche un semplice saluto, qui sotto

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.