Dolcetti della Carnia al profumo di grappa

Questi sono dolcetti che ho visto fare durante una festa di paese in Carnia, il paese era Sutrio e la festa “La magia del legno”. I dolcetti venivano fatti al momento, da alcune donne del posto, quindi ho seguito la procedura e ho cercato di memorizzare le dosi. .

Ingredienti:

3 uova, 3 cucchiai di burro fuso, 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua frizzante, 1 cucchiaio di grappa friulana, una bustina di lievito, farina quanto basta, confettura di albicocche o frutti di bosco, zucchero a velo, olio di arachidi per friggere.

Procedura:

Miscelare le parti liquide allo zucchero, poi aggiungere il lievito e la farina in modo da ottenere un’impasto della consistenza di una frolla. Stendere l’ impasto con il mattarello, dello spessore di circa tre millimetri e con un coppapasta ricavare dei cerchi. All’interno dei cerchi di pasta mettere un cucchiaino di confettura e chiuderli a metà premendo con le dita i bordi. Friggere in olio profondo, quando i dolci saranno ben dorati scolarli e metterli ad asciugare su carta assorbente da cucina. Impiattarli e spolverizzarli di zucchero a velo.

 

 

2 Comments

  • Kiara ha detto:

    Il bello di questo contest è che si conoscono tante di quelle ricette, che fino a ieri ci erano completamente sconosciute, come questi tuoi deliziosi dolcetti! Li inserisco subitissimo!!! In bocca al lupo! Bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.