Questa la definirei una torta femminile, e infatti è stata pensata per il compleanno di una donna molto speciale, la mia nonna. Dedicatela anche voi a una donna importane, magari a una mamma o semplicemente ad una amica per la festa delle donne, noi amiamo sempre le rose in qualsiasi forma si presentino.
La torta è abbastanza semplice, la base è un semplice pan di Spagna, ammorbidito con una bagna al limone e farcito con crema chantilly fatta con 250 g di crema pasticcera e 250 gr di panna montata. Il tutto ricoperto e decorato con meringa svizzera, la ricetta della meringa viene dal blog Pandispagna.
Porzioni |
10 persone
|
Ingredienti
- 6 albumi
- 360 gr zucchero semolato
- 400 gr burro a temperatura ambiente
- 1 pizzico sale
- 1 bacca di vaniglia
- colorante alimentare rosso in gel
- 1 pan di Spagna 25 cm di diametro
- 500 gr crema chantilly
- bagna al limone
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preparare la meringa Svizzera: versare nel contenitore della planetaria gli albumi, lo zucchero e il sale, appoggiare sopra una pentola contenente poca acqua in ebollizione e mescolare con una frusta a mano finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Riportare il contenitore in planetaria e con una frusta a filo iniziare a montare, prima a bassa velocità e poi aumentare finché non si formeranno delle creste solide e la superficie sarà lucida.
- Diminuire la velocità e incorporare il burro a cubetti un po' per volta. Se il composto dovesse perdere struttura basterà aumentare la velocità della planetaria e tornerà come prima. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia e mescolare ancora un po'.
- Sostituire la frusta a filo con la foglia, per eliminare le bolle d'aria, in questo ultimo passaggio aggiungo anche il colorante alimentare rosso in gel, solo poche gocce alla volta fino a ottenere la giusta gradazione di rosa.
Montaggio torta
- Tagliare il pan di Spagna in tre strati, spruzzare con la bagna il primo strato e ricoprire di crema chantilly, appoggiare sopra il secondo pezzo di pan di Spagna e procedere come per il primo. Ricoprire l'intera torta di meringa Svizzera, poi procedere con le decorazioni. Utilizzare un sac à poche con bocchetta a forma di rosa.
Sarà anche un semplice pandispagna ma la tua torta è di un’eleganza infinita!!!
Complimentiiiiiiiiiii
Un bacio, Maria
Grazie Maria, il tuo è un bellissimo complimento!!
E una bellissima torta complimenti
Grazie mille! ?