Plum cake con vaniglia e polvere di cacao

Il plum cake è un dolce semplicissimo e veloce da fare. Ottimo a colazione, perfetto per la merenda dei bambini…….e dei grandi! Le varianti sono innumerevoli, da provare anche quello con pistacchio. E voi come lo fate?

Ingredienti: 225 g di burro, 225 g di zucchero a velo, 220 g di uova (circa 4 uova), 250 g di farina debole, 5 g di baking (lievito in polvere), 25 g di rum, 1 baccello di vaniglia, 15 g di cacao amaro in polvere, 5 g di latte intero .

Procedimento: Con l’aiuto della planetaria, armata con la frusta, montare molto bene il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia. Bisogna ottenere un composto gonfio e bianco, a questo punto unire a filo le uova intere e continuare a montare finché non si è amalgamato tutto bene. Unire a mano la farina setacciata con il baking, miscelando dal basso verso l’alto. Togliere metà impasto e a questo aggiungere il cacao amaro miscelato nel latte. Imburrare e infarinare lo stampo da plum cake e riempirlo per 3/4 alternando i due composti. Infornare prima a 220 °C per 6-7 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 160 °C e far cuocere per altri 20-25 minuti. Togliere dal forno, sformare il plum cake e lasciarlo raffreddare su una griglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.