La panna cotta insieme al tiramisù penso sia uno tra i dolci più diffusi in Italia. Le origini non sono molto chiare, per alcuni è stata inventata nelle Langhe, per altri è la versione più leggera della Bavarese, e c’è anche chi dice che sia una variante nordica del Biancomangiare Siciliano, con la sostituzione del latte di mandorle con il latte vaccino.
La panna cotta è un dolce veramente semplice, si tratta di una specie di budino fatto di latte, panna e zucchero. Io vi voglio proporre una versione un po’ diversa, meno banale, semplicemente aggiungendo una spruzzatina di rum che gli conferisce quel carattere in più. Ma che panna cotta è senza l’aggiunta di una salsa? E cosa sta bene con il rum? Ma ovviamente il cioccolato fondente! Ho trovato questa meravigliosa salsina da Natalia, e come dice lei si può conservare in frigo anche per una settimana e usare sui gelati o in accompagnamento a una fetta di ciambellone.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
10
|
- 500 g panna fresca
- 125 g latte intero
- 100 g zucchero semolato
- 9 g colla di pesce in fogli
- 5 g rum bianco
- 1/2 bacca di vaniglia
- 150 g acqua
- 150 g latte intero
- 120 g zucchero semolato
- 40 g cacao amaro
- 80 g cioccolato fondente
- 5 g amido di mais
Ingredienti
Per la salsa al cioccolato
|
|
- Iniziare preparando la panna cotta, portare a bollore il latte con i semini della vaniglia. Nel frattempo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e aggiungerla al latte, unire anche lo zucchero e mescolare bene.
- Unire al composto metà panna fredda, profumare con il rum e lasciare riposare finché non si intiepidisce.
- Montare la restante panna e incorporarla delicatamente alla prima preparazione.
- Versare la panna cotta in stampini monoporzione (io ho usato quelli in silicone) oppure si può anche versare tutto in uno stampo grande. Mettere in frigo per un intera notte.
- Ora preparare la salsa al cioccolato: mettere in un tegamino l'acqua, il latte, il cacao e lo zucchero, portare ad ebollizione. Sciogliere l'amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda e unire al composto caldo, cuocere per un minuto, spegnere e unire il cioccolato, mescolare bene. La salsa si può usare sia tiepida che fredda e si può conservare in frigo anche per una settimana. Ottima anche sul gelato o su una bella fetta di ciambellone.
- Sformare la panna cotta e servirla con la salda al cioccolato.