Per la festa della mamma ci vuole una torta speciale, di quelle romantiche, molto cremose, ma anche con un tocco di modernità, per questo ho pensato a una cheesecake con tante fragole e con la dolcezza della meringa italiana. Il dolce non è difficile, ci vuole soltanto un po’ di pazienza nel preparare la meringa italiana, la ricetta la trovate qui, il resto è una base di biscotti sbriciolati e una crema al formaggio spalmabile con pezzi di fragole. Se vi piacciono le cheesecake vi consiglio anche: Pumpink Cheesecake, New York cheesecake, Cheesecake con riso soffiato e mousse al cioccolato, Cheesecake ricotta e cioccolato.
- Per la base:
- 150 g di biscotti a base di farina integrale e frumento
- 30 g di zucchero semolato
- 90 g di burro fuso
- Per la crema:
- 250 g di robiola
- 50 g di zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- Per la meringa italiana:
- 200 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 125 g di albumi
- 50 g di zucchero
- 250 g di fragole
- Preparare la meringa italiana: Scaldare in un pentolino 200 g di zucchero con l’acqua, fino a raggiungere la temperatura di 121 °C, ci vorranno circa 5-6 minuti. Nel frattempo, disporre gli albumi nel vaso della planetaria con il rimanente zucchero e montarli a media velocità fino a metà montaggio. A questo punto, aumentare la velocità della planetaria e versare velocemente sul bordo della vasca lo zucchero cotto. Fare montare il composto fino a raffreddamento. Disporre la meringa su una teglia, livellarla, coprirla con della pellicola e se si vuole conservare si può mettere nel congelatore.
- Preparare la base sminuzzando bene i biscotti con l'aiuto di un mixer, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Con il composto così ottenuto foderare il fondo di un tortiera a cerniera, premendo bene con le dita, poi lasciare in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti.
- Preparare la crema, mettere la robiola in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene con una frusta a mano. Quando il composto sarà soffice, aggiungere i semini della vaniglia. Togliere dal frigorifero la panna e montarla con una frusta elettrica, poi unirla molto delicatamente al composto di robiola, unire anche una parte delle fragole tagliate a pezzi.
- Versare la crema nel guscio di biscotto e livellare bene la superficie con una spatola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore.
- Dopo il raffreddamento aprire la cerniera della tortiera e trasferire la cheesecake su un piatto di portata e decorare con ciuffi di meringa da fiammeggiare con il cannello. Terminare il dolce con un bel bordo di fettine di fragole.
Questa torta riempie il cuore di gioia al solo vederla. Colorata e soffice quel tanto per sentirsi appagata. Molto bella e deve essere davvero gustosa. La robiola come formaggio, ho l’impressione che mitighi quel tanto la dolcezza della meringa aiutando l’acido delle fragole. Grazie per averla condivisa. Ciao Stefania
Tra monti, mari e gravine
Ciao Stefania, che bella descrizione della mia torta!! Grazie a te
Trovo che sia un dolce molto buono e così decorato è anche perfetto per festeggiare la mamma!Incantevole Roby!
Vale
Grazie mille Vale, diciamo che è un dolce che ti coccola, giusto per le mamme.